odette mitumba boya Odette Mitumba Boya è un editor professionista italo-americana con più di dieci anni d’esperienza in pubblicazioni su media, riviste accademiche, enciclopedie, e materiale marketing universitario, ed una concentrazione su economie in via di sviluppo e politiche di sviluppo internazionale. È anche un consulente di comunicazione che utilizza innovazione, creatività, e prospettive multiculturali nella sua interazione con i clienti. Negli ultimi quindici anni ha lavorato e vissuto in varie città: Montreal, Washington D.C., Parigi, Gaborone, Kinshasa, Roma di cui sei anni Bologna come responsabile comunicazione presso Johns Hopkins University SAIS Europe/Bologna Center. Detiene una laurea dalla McGill University in Canada e una specializzazione biennale post-laurea dalla Johns Hopkins University SAIS a Washington, D.C., USA.

luc de brooteLuc De Groote è attivo nel campo del procurement pubblico da più di venticinque anni, prima presso l’Assistenza Tecnica belga poi come consulente per SGS (Société Générale de Surveillance) prima di diventare consulente individuale. Per più di quindici anni ha lavorato come Team Leader in “Independent Procurement Reviews” per WB, ADB, IaDB, USAID e vari Governi. Ha lavorato nell’ambito di programmi di “transfer of knowledge” per WB, EU, SADC e MCC. Ha esperienza in Africa, Asia e America Latina in settori diversi incluso: Salute, Educazione, Industria, Idraulica, Energia e PMI. Ha grande esperienza pratica nella preparazione di documenti di gara standard, nell’applicazione di regole di procurement, gestione di contratti e preparazione e amministrazione di training in procurement. Un ingegnere con un ulteriore Master in Industrial Management, Luc parla perfettamente inglese e francese, ha conoscenza di base di spagnolo, tedesco, afrikaans e arabo parlato. Collabora con Antonietta nell’ambito del procurement internazionale.

bruce mac queen Bruce MacQueen è uno specialista nello sviluppo di progetti del settore privato e nella generazione di investimenti con un ‘esperienza professionale in una vasta gamma di industrie in più di quaranta paesi principalmente in Europa, Asia, Australia & Pacifico e Africa. La sua esperienza include ristrutturazione di imprese, privatizzazione, partnership pubblico-privata, analisi strategica, valutazione d’impresa, reperimento di investitori & negoziazione con gli stessi, finanza bancaria, “corporate governance”, sviluppo di mercati di capitale, politica economica, commerciale e valutaria e conduzione di training. Ha lavorato in molti progetti di sviluppo internazionale per ADB e USAID, recentemente come team leader nella riforma di imprese statali nel Sud Pacifico (2012-2013). Precedentemente nella sua carriera con un’importante Banca di New York , Bruce ha diretto le sedi in Francia e Belgio e l’ha rappresentata in Australia, Nuova Zelanda e Oceania e, come responsabile marketing, in Corea. Bruce ha ottenuto un MBA dalla Duke University e parla correntemente francese. È Presidente di International Project Resources Inc. e collabora con Antonietta soprattutto nell’ambito della finanza di progetto.

Andrea RubiniAndrea Rubini, ingegnere, svolge attività di sviluppo e internazionalizzazione di impresa, di progettazione e gestione di progetti anche complessi in Europa, Africa e Sud Asia dal 1984.
Conosce a fondo le linee di finanziamento della EU per Ricerca e Sviluppo, Fondi Strutturali e sostegno ai Paesi Terzi. Ha lavorato come funzionario delle Nazioni Unite e di enti pubblici e privati. Attualmente è responsabile del settore Progetti e Appalti Europei, della Camera di Commercio di Cremona. Collabora con Unioncamere Lombardia nell’ assistenza alle imprese impegnate in appalti pubblici internazionali.
Insegna presso l’Università di Roma per il Master di II livello in Efficienza Energetica ed Energie Rinnovabili, e presso l’International Labor Organisation/Università di Torino per il Master Internazionale su Public Procurement for Sustainable Development (in Italia e Ruanda). Parla perfettamente l’ inglese e comprende il francese. Esperto nella conduzione di appalti di fornitura di beni, lavori e servizi collabora con Antonietta nell’ambito del procurement internazionale.